Grillo FD 900 è un trattore rasaerba idrostatico con trazione idraulica a 4 ruote motrici integrale permanente anche su raggio di sterzata stretto. Dispone di un piatto di taglio frontale da 126 cm e di un contenitore per la raccolta dell’erba con scarico rialzato a 195 cm di altezza e 30 cm di sbalzo. Il suo ridotto raggio di sterzata di 37 cm e le dimensioni compatte lo rendono maneggevole e stabile anche in pendenza. Grazie alle sue prestazioni e caratteristiche questo trattore è adatto alla manutenzione di ampie superfici e giardini o parchi ricchi di piante
L’innovativo sistema di trazione 4WD permanente, tramite il differenziale idraulico, permette di lavorare con la massima aderenza e senza slittamenti in qualsiasi condizione, senza mai rovinare il manto erboso, anche alla massima sterzata. La stabilità in condizioni di taglio in pendenza ed in costa è garantita dalla ben studiata distribuzione dei pesi e dal bloccaggio differenziale ad azionamento automatico o manuale. L’asse posteriore è basculante e permette la trazione sulle 4 ruote anche nel taglio di aree con terreni irregolari. Il battistrada garden e la larghezza dei pneumatici riducono al minimo il calpestio del prato, anche in condizione di cesto carico.
Il piatto di taglio frontale da 126 cm è di nuova concezione ed eccezionalmente robusto, può raggiungere i punti più difficili (sotto piante, siepi, etc..). Il sistema di taglio è a 3 lame, 2 lame più lama centrale anteriore, questo sistema a carico diretto garantisce grande qualità di taglio ed una bassa rumorosità. Le lame principali del piatto incorporano due turbine per assicurare una elevata capacità di raccolta e un’ottima qualità di taglio anche in caso di erba alta e umida, tipica condizione dei primi tagli primaverili. La regolazione dell’altezza di taglio è idraulica e centralizzata, comandata con un pulsante elettrico dal posto di guida.
L’altezza può variare da 2 a10 cm a regolazione continua, questa è una caratteristica ideale per ottenere un taglio di qualità in campi sportivi. Il piatto è flottante con l’assistenza idraulica, le ruote hanno sempre la giusta pressione al suolo per un taglio regolare, anche in terreni con dossi o avvallamenti. Le ruote del piatto sono piene antiforatura. Le ruote antiscalpo del piatto sono montate su cuscinetti a sfera e la loro altezza è regolabile. L’ intero apparato di taglio con trasmissione primaria a cardano e secondaria a cinghia può essere ribaltato per ispezione e manutenzione delle lame, senza dover scollegare organi di trasmissione. L’apparato di taglio è dotato di un sistema di pulizia del condotto dell’ erba in uscita dal piatto. L’ azionamento è idraulico e si attiva automaticamente ad ogni svuotamento del cesto.
Il cesto raccogli erba ha una capienza di 750 L ed è dotato di un sollevamento e ribaltamento idraulico, l’altezza massima di scarico è 195 cm con uno sbalzo di 30 cm. Il deflettore motorizzato consente un riempimento totale, uniforme ed ottimale del cesto indipendentemente dalle condizioni dell’erba grazie al sensore regolabile in tre posizioni. A cesto pieno, il sensore interrompe il taglio per impedire intasamenti. La chiusura e l’apertura del portellone cesto avviene automaticamente.
L’azionamento dei servizi idraulici di cesto e piatto avviene tramite comode leve dotate di dispositivo di sicurezza, poste sul cruscotto. È facile e veloce scaricare l’erba all’interno del cassone così come è veloce ed immediato alzare il piatto per spostarsi e superare agevolmente cordoli o ostacoli.
Il trinciatutto per FD 900 ha una larghezza di taglio di 130 cm; è completo di 42 coppie di coltelli a”Y” e l’altezza di taglio può variare dai 2 ai 10 cm, è dotato inoltre di doppi attacchi e può essere montato centralmente oppure traslato con sbalzo a destra di 16 cm per trinciare i bordi dei fossi mantenendo le ruote in posizione di sicurezza. E’ dotato di rullo posteriore e anti-scalpo con regolazione altezza di taglio rapida a cremagliera. Le ruote anteriori sono piene antiforatura. Il riduttore del trincia è a coppia conica a denti elicoidali in bagno d’olio, per garantire una bassa rumorosità durante il lavoro, inoltre è dotato di freno lama, barra sminuzzatrice, protezione antirovi dietro ai fuselli delle ruote e paratia anteriore della camera di taglio regolabile. ll Kit scarificatore a coltelli diritti è opzionale.
FD 900 è equipaggiato con un motore Yanmar 3TNV80F diesel 3 cilindri da 25 HP che risponde alle normative EC (NRMM) Stage V (Europa) e EPA Final Tier 4 (USA) , montato su silent block in un telaio monoscocca particolarmente robusto, appositamente realizzato per proteggere gli organi principali del rasaerba. La macchina ha un ampio e confortevole posto guida, la posizione è ergonomica ed il sedile ammortizzato e regolabile dispone di protezioni laterali. Il volante è dotato di idroguida, Tutto è studiato per non affaticare l’operatore anche dopo molte ore di lavoro.
Il motore è raffreddato a liquido con un radiatore autopulente, l’elettroventola per il raffreddamento può invertire il senso di rotazione per eliminare eventuali residui di erba tagliata sul radiatore. L’ azionamento di tale sistema è automatico e regolato da un sensore ma può essere attivato anche manualmente. Il radiatore ed il serbatoio si aprono verso l’esterno per facilitarne l’ispezione e la pulizia.
La verniciatura delle macchine Grillo è a polvere elettrostatica a doppio strato. Prima ci sono i bagni di lavaggio e preparazione, poi viene applicato un primo strato protettivo che, con la cottura in forno, è la miglior base per l’applicazione di finitura. Il secondo strato di vernice e un ulteriore passaggio in forno a 190°c conferiscono la caratteristica durezza e lucentezza. Tutti gli FD 900 4WD sono montati minuziosamente e collaudati scrupolosamente da personale specializzato. Il collaudo finale di FD 900 4WD prevede per ogni macchina un test per verificare ogni funzionalità. Una ulteriore e finale garanzia per un prodotto di alta qualità.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.