Il rasaerba idrostatico FD 13.09 4-wheel drive è progettato appositamente per il taglio e la raccolta dell’erba. Il piatto largo ed il cesto, uniti ad un raggio di sterzata estremamente ridotto, lo rendono strumento ideale per i manutentori. Il sistema 4WD integrale permanente permette di svolgere un ottimo lavoro in condizioni di sicurezza in ogni tipo di pendenza. FD 13.09 è insuperabile per la manutenzione dei giardini di scuole, parchi pubblici, impianti sportivi, camping, maneggi e ovunque sia necessario un bell’effetto estetico ed una pulizia efficace.
Grillo FD 13.09 ha una grande capacità di taglio e di raccolta; in condizioni estreme di erba alta ed umida non teme confronti.
Il cesto ha un’altezza di scarico di 200 cm e 20 cm di sbalzo posteriore permettendo così un facile scarico sui mezzi di trasporto.
FD 13.09 è ideale anche per la raccolta delle foglie.
L’agilità, la facilità di superare cordoli e dislivelli, lo rendono ideale per la manutenzione di aiuole
stradali e di rotonde.
Grillo FD13.09 può essere equipaggiato con due piatti con raccolta da 132 cm e da 155.
Entrambi i piatti sono dotati di regolazione altezza di taglio idraulica mediante pulsante elettrico dal posto di guida e forniti di serie con kit mulching.
I piatti sono frontali con raccolta centrale estremamente robusti e trasmissione a cardano con rinvii angolari in bagno di olio.
Le lame di taglio e il sistema di raccolta dell’erba si arrestano automaticamente quando il cesto è pieno per evitare intasamenti.
Due anche i trinciatutto disponibili per FD13.09, da 160 cm e 130 cm, in entrambe si è disponibile il kit scarificatore (optional).
Inoltre il trinciatutto da 160 cm ha la possibilità di utilizzare il Kit palette erba (optional).
Piatto MP a tre lame da 130 cm ha due funzioni integrate: taglio mulching e taglio con scarico posteriore. Il cambio funzione si esegue facilmente tramite pulsante elettrico dal posto di guida.
Piatto LMP a tre lame da 160 cm con tre funzioni in una unica soluzione: taglio mulching, taglio con scarico laterale e taglio con scarico posteriore (fornito con due tipologie di lame).
Il passaggio da una funzione all’altra si ottiene rimuovendo semplicemente le paratie, operazione
eseguibile sul campo dallo stesso operatore in modo semplice e veloce.
Disponibile anche la lama neve da 150 cm.
La frizione PTO è idraulica multidisco con freno lama incorporato ed è attuata elettricamente tramite pulsante, garantendo così grande affidabilità e durata.
L’innesto PTO è indipendente da quello di raccolta.
Il piatto è flottante idraulicamente e mantiene la stessa pressione al suolo in ogni condizione di lavoro, riducendo il calpestio dell’erba prima del taglio e seguendo perfettamente le ondulazioni del terreno.
La regolazione dell’altezza di taglio, tramite pulsante elettrico dal posto di guida, è continua e permette all’operatore di adattare la macchina alle condizioni di lavoro in modo facile, rapido e preciso.
L’innovativo sistema di raccolta dell’erba si avvale di un acceleratore di carico che trasferisce direttamente l’energia meccanica all’erba senza necessità di un grande flusso d’aria per trasportarla.
Si riducono conseguentemente il rumore e il consumo necessari per il carico dell’erba nel cesto. Quando si innestano le lame un automatismo fa partire prima l’acceleratore di carico poi le lame per mantenere pulita la conduttura e facilitare il carico. L’accoppiamento del cesto al canale è flessibile e consente una sigillatura perfetta.
L’interno del cesto è provvisto di una griglia di filtraggio e di un ripartitore di erba mobile per garantire il completo riempimento e la compattazione dell’erba.
Un sensore rileva quando il cesto è pieno e stacca la rotazione delle lame per evitare intasamenti.
FD 13.09 è equipaggiato di n.2 prese idrauliche attuate elettricamente e con attacchi rapidi sul frontale, per comando accessori come lama neve, spazzola etc…, in grado di fornire fino a 120 bar di pressione e 18 l/1’.
FD 13.09 è un rasaerba compatto nelle dimensioni, dal passo estremamente ridotto, dotato di idroguida e raggio di sterzata di soli 31 cm.
Per ottenere queste caratteristiche Grillo ha progettato una geometria dello sterzo speciale, ponendo l’asse delle ruote sterzanti sulla verticale dello pneumatico e dotando il braccio di sterzo di doppia articolazione.
FD 13.09 grazie anche al piatto frontale, offre nella sua categoria il massimo come maneggevolezza, efficienza e velocità di lavoro sui percorsi ricchi di ostacoli.
Il nuovo motore 3TNV82A STAGE 5 diesel 1331 cc (26 HP 2800 giri) 3 cilindri, iniezione diretta, raffreddato a liquido con elettroventola, con dispositivo automatico e manuale di pulizia radiatore, tutela l’ambiente e la salute dell’uomo limitando le emissioni dei principali agenti inquinanti.
La taratura del motore consente di ottimizzare consumi e rendimenti migliorando la resa oraria ed il ritorno economico della macchina.
Permette il taglio in aree comunali dove vi siano specifiche necessità legislative di riduzione
dell’impatto ambientale.
La velocità arriva fino a 15 km/h. La capacità del serbatoio è di 23 L.
La stabilità è ottima grazie ad una attenta distribuzione dei pesi.
La macchina è dotata di un sistema 4WD integrale permanente che viene mantenuto anche nelle sterzate più strette, con 4 motori idraulici collegati con speciale valvola e pompa idraulica a portata variabile ad alte prestazioni per forti pendenze (taratura 280 bar).
Inoltre l’innovativo sistema ADL (Automatic Differential Locking) permette di gestire automaticamente il bloccaggio e lo sbloccaggio del differenziale, rilevando istantaneamente la pendenza; questo aumenta notevolmente l’efficacia e la sicurezza del lavoro anche nelle condizioni più estreme, liberando l’operatore dalla gestione del differenziale e garantendo sempre la massima aderenza e stabilità della macchina (operazione eseguibile anche manualmente).
La macchina per la geometria dello sterzo, il particolare sistema idraulico di trasmissione alle ruote e lo stabilizzatore automatico, non rovina il prato e ha un basso consumo degli pneumatici.
FD 13.09 dispone di un ampio e confortevole posto di guida con sedile a sospensione pneumatica, braccioli ed ottima ergonomia dei comandi.
La posizione del volante regolabile in inclinazione rende il posto di guida adatto ad ogni operatore.
Tutti i comandi idraulici per cesto e piatto sono azionati da pulsanti elettrici.
L’ottimo isolamento acustico è determinato dal sistema di carico silenzioso a flusso di aria ridotto, centralizzato.
L’accoppiamento ammortizzato che mantiene ermeticamente uniti il condotto dell’erba e il cesto e la dotazione di un sistema di prefiltraggio dell’aria posizionato in zona pulita, rendono la macchina confortevole e adatta a superfici di grandi dimensioni e a lunghe ore di guida senza soste.
La verniciatura delle macchine Grillo è a polvere elettrostatica a doppio strato. Prima ci sono i bagni di lavaggio e preparazione, poi viene applicato un primo strato protettivo che, con la cottura in forno, è la miglior base per l’applicazione di finitura. Il secondo strato di vernice e un ulteriore passaggio in forno a 190°c conferiscono la caratteristica durezza e lucentezza. Tutti i Grillo FD13.09 4WD sono montati minuziosamente e collaudati scrupolosamente da personale specializzato. Il collaudo finale di FD13.09 4WD prevede per ogni macchina un test per verificare ogni funzionalità. Una ulteriore e finale garanzia per un prodotto di alta qualità.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.